23.6.13

β-carotene frozen mousse cake! - omaggio a Maurizio Santin

Finalmente riesco a sedermi davanti al pc e raccontarvi un po' di cose! dico finalmente perchè ho appena passato una settimana in full immersion nella fisica nucleare :) ma che centra il liceo artistico con la fisica nucleare direte voi.. ebbene, io sto facendo questo stage all'INFN (istituto nucleare fisica nucleare) di Legnaro, verso Padova, perchè esistono svariate tecnologie avanzate che tramite radiazioni o fasci di particelle riescono a identificare i materiali, i pigmenti e varie altre info su un dato bene culturale.. ok non vorrei annoiarvi troppo per cui mi basta dirvi che parto alla mattina alle 6:20 e torno alla sera alle 19:10.. e tutto il giorno studio e applico la fisica! non fraintendetemi, mi piace ed è molto interessante sebbene torni a casa ogni sera distrutta, il bello è che ho un'altra settimana di stage da fare, yeah! beh, almeno mi sto facendo una cultura e sto imparando molte cose sia nel campo della fisica che dell'arte.. per dirvene una, la tutor che segue il mio gruppo di ragazzi, ci ha fatto vedere alcuni quadri che erano stati pagati fior fior di quattrini e che invece erano delle vere e proprie "ciofeche" (lei li chiama così :D) per cui mi raccomando, occhio al falso!!

ieri però non ho avuto lezione, e come ogni fine settimana la cucina mi aspettava, poveretta, non l'avevo toccata per ben 6 giorni :D probabilmente sentiva la mia mancanza.. tranquilli, tranquilli.. ho recuperato subito, e ho deciso di fare un'altro dolce utilizzando una ricetta di Maurizio Santin (più guardo i suoi video, e più mi sta simpatico.. non ho ancora avuto il piacere di conoscerlo, ma chissà, magari un giorno :) )

dopo numerosi ripensamenti ho concluso che la torta doveva essere una torta FREDDA, rigorosamente da congelatore, e che doveva essere UTILE.. in che modo? semplice, doveva aiutarmi ad abbronzarmi più velocemente! e tutte le donne lo sanno: una dieta ricca di beta-carotene è quel che fa per noi! ma perchè non metterlo in una torta? sana, ricca di vitamine, buona, fresca :D e quando c'è di mezzo Santin sappiamo tutti che non si può sbagliare!
ecco a voi questa fantastica torta!


ho fatto una torta rettangolare di 30x10 cm da tagliare a fette, ho montato il dolce al contrario in modo da avere la superficie perfettamente liscia per cui prima ho fatto il biscotto in modo che potesse raffreddarsi con calma, e poi ho proceduto dalla mousse più alta a quella più bassa
la torta è composta di tre strati, partendo dal basso:
biscotto alle carote
bavarese allo yogurt (di Santin)
gelatina di albicocche (seguendo come base quella di Santin)
mousse di carote (l'ultimo strato arancione acceso che vedete è il succo di carote della mousse di carote che si è un po' separato prima di solidificarsi :D fantastico, paghi tre prendi quattro! )

biscotto alle carote:
50 gr uova
40 gr zucchero
50 gr farina
50 gr di carote GRATTUGIATE il più fino possibile


-preriscaldate il forno a 180°C
-mettete in una terrina le uova
-iniziate a sbatterle con una frusta elettrica..
-dopo 2 minuti aggiungete lo zucchero
-sbattete finchè non otterrete un composto chiaro e spumoso
-setacciate sopra al composto così ottenuto metà della farina e mescolate con una spatola da pasticcere
-aggiungete le carote grattuggiate e mescolate
-aggiungete il resto della farina setacciandola e amalgamatela delicatamente
-a questo punto distribuite su di una placca e infornate per 10-15 minuti 



per la mousse di carote:
50 gr albumi
25 gr acqua
100 gr di zucchero
200 gr di succo di carote (usate una centrifuga)
6 gr di colla di pesce
150 gr di panna fresca


iniziamo preparando la meringa all'italiana:
-mettete in un pentolino acqua e zucchero e ponetelo sul fuoco
-quando lo sciroppo avrà raggiunte i 110 °C iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche
-quando lo sciroppo avrà raggiunte i 120°C toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sugli albumi (è meglio versarlo sui bordi della ciotola e non direttamente sulle fuste), continuate a sbattere finchè non otterrete un composto chiaro solido e spumoso (la classica meringa all'italiana appunto :D), mettetela in frigo
-scaldate in un pentolino 1/4 del succo di carote 
-scioglietevi la colla di pesce precedentemente messa in ammollo
-unite quindi anche il resto di succo di carote e mescolate bene per raffreddarlo un po'
-versate a filo il succo di carote con la gelatina sulla meringa all'italiana e mescolate con una spatola
-"semimontate" la panna 
-unitela al precedentemente composto con movimenti dal basso verso l'alto 
-versate quindi il composto così ottenuto sullo stampo e mettete in freezer del almeno un'ora


per la gelatina di albicocche
-500 gr di purea di albicocche
-100 gr di zucchero
-6 gr di colla di pesce


 -mettete in ammollo la gelatina e ponete in un pentolino sul fuoco la purea di albicocche e lo zucchero
-riscaldate mescolando affinchè lo zucchero si sciolga completamente
-togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina, lasciate raffreddare 10 minuti mescolando ripetutamente
-togliete il dolce dal freezer e versateci sopra la gelatina, poi riponetelo in congelatore per almeno un ora

per la bavarese allo yogurt: di Maurizio Santin
-300 gr di yogurt (meglio se greco)
-100 gr di zucchero
-2 gr di colla di pesce
-150 gr di panna
(latte per sciogliere la gelatina)


 -mettete in una terrina lo yogurt con lo zucchero
-mescolate bene e cercate di sciogliere bene tutto lo zucchero
-sciogliete la gelatina (precedentemente messa in ammollo) in 3-4 cucchiai di latte riscaldato
-aggiungete il latte con la gelatina al composto di yogurt
-semimontate la panna
-aggiungetela quindi al precedente composto
-riprendete la torta dal freezer, versateci sopra la bavarese allo yogurt ed infine ponetevi sopra il biscotto alle carote ormai raffreddato
-rimettete a congelare per almeno 6 ore


 (io e mia sorella ci siamo divertite a fare qualche decorazione con il cioccolato bianco :D )
tagliate a fette e servite con un po' di cioccolate bianco e magari un buon suco ACE!







buon appetito signori, con questa torta la tintarella che tanto desiderate è sicura :D
mi piace un sacco l'abbinamento carote e albicocche, e il colore è davvero bello, non credevo di poter aver risultati simili SENZA COLORANTI!
vi consiglio di tenerlo in frigo 10-15 minuti prima di servirlo altrimenti ho notato che la gelatina tende a cristallizzare..
sulla mousse di Santin non mi dilungo troppo, dico solo che è strepitosa, è buonissima, davvero semplice e speciale :) ben si adatta al resto della torta :)

con questa torta partecipo al contest di Vale Monica in collaborazione con il negozio Peroni "Dolcemente", il contest con lo chef Maurizio Santin!

xoxo
Silvia

p.s: avete visto il mio tempera carote?? l'ho comprato in Danimarca ♡ ♡ 

6 commenti:

  1. Geniale, fresca, estiva, bella e... golosissima!!! Mi piace molto esteticamente e mi piace molto l'idea di un inno al betacarotene :D (adoro albicocche, carote e cioccolato bianco... poi insieme stanno una meraviglia) :) Grazie infinite per questo tuo secondo regalo e complimenti! Ti inserisco subito ;) Un abbraccio, buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti piaccia :)
      a presto, baci baci e buona serata anche a te :)

      Elimina
  2. VABBE' ecco questa è una di quelle creazioni che mi fanno sussultare, ero in macchina quando la leggevo, c'è dell'inventiva e una fantasia accattivante. Le foto sono opere d'arte. E giuro quando ho visto la foto del temperino, mi sono chiesta come mai l'avessi messo lì qul temperino che era comunque simpatico. E poi scopro che è un temperacarote…scovato in Danimarca! Meravigliosi gli strati i colori e le consistenze. Grazie Silvia, vado ad inserire subitoooo baciotti mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensare che quest'idea mi è venuta mentre andavo a prendere l'autobus in bicicletta :) il sole picchiava e io sono sempre una mozzarella :) spero tanto che il beta-carotene mi aiuti :D hahaha, mi fa molto piacere partecipare al vostro contest, mi stimola la fantasia ;)
      baci baci <3

      Elimina
  3. Questa ricetta è meravigliosa e le foto bellissime... mi sono unita volentieri ai tuoi followers! Colgo l'occasione per invitarti alla mia rubrica improvvisata: I MUFFIN che trovi QUI: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/06/la-mia-rubrica-improvvisata-mensile.html , passa a trovarmi se ti va, a presto, MArtina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arrivo subito a vedere :) magari riesco a fare qualcosa anche per la tua rubrica :) tra i mille impegni un minuto in cucina ci sta sempre :)
      a presto, baci!

      Elimina