1.5.13

Strawberries and apricot pie whit almond crust in a jar, Welcome May!


SIII, è finalmente arrivato maggio, la fine della scuola è alle porte :) Evviva!
Ma avete visto che bellina che è la mia tartaruga?? è così dolceee, hahaha, indovinate perchè ha la bocca rossa?? ..aveva appena mangiato la fragolona che le avevo dato per merenda 

mmm, che buone le fragole :) soprattutto quelle di stagione, dolci e succose! BUONISSIME!!
beh, ovviamente non potevo perdere l'occasione per fare un dolce! però non volevo fare una semplice crostata di fragole, sempre e comunque buonissima, avevo voglia di qualcosa di ricercato, un abbinamento un po' insolito, magari una pie (la mia prima pie il primo maggio, suona bene ;D ).. così mi sono messa a rovistare nella dispensa e... un sacchetto di mandorle?!?! e questo da dove se ne esce?? a casa mia di solito la frutta secca dura, se tutto va bene, una settimana! comunque queste erano quelle avanzate dai macarons di Pasqua.. beh, poco male, meglio usarle subito! avendo però deciso di fare una pie avevo bisofìgno di qualcosa che legasse così alla fine ho optato per una buonissima marmellata di albicocche! (fatta in casa dalla mia nonna ♥ mitica la nonna che mi fa le marmellate con tanti pezzi di frutta: le mie preferite!!!)
poi, girando per Pinterest (♥) ho visto le pie nei barattoli e lì mi sono detta: " Devo assolutamente provare!" 
sinceramente prima di vedere la prima tortina finita ero seriamente preoccupata, avevo paura che il vetro scoppiasse e che succedesse un disastro perchè non avevo barattoli monoporzione in pirex.. comunque tutto è andato a buon fine per fortuna ed ora ecco qui la ricetta..

per la base ho cercato parecchio in internet ma nessuna delle ricette mi andava bene, non c'era mai una giusta quantità di mandorle così ho deciso di rivisitarne una, diciamo pure che l'ho cambiata da cima a fondo, ma sono più che soddisfatta del risultato :)

Almond pie crust
125 gr di mandorle tritate finemente
75 gr farina di riso
100 gr farina 00
150 gr di burro freddo
2 cucchiai d'acqua
3 cucchiai di zucchero semolato un pizzico di sale


-mettere in una terrina abbastanza capiente le farine, le mandorle tritate, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti;
-mescolare prima con l'aiuto di una forchetta e poi con le mani finchè non si ottiene un'impasto granuloso tipo crumble
-aggiungere i 2 cucchiai d'acqua e impastare bene fino a formare una palla omogenea;
-avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per mezz'ora.
ATTENZIONE: più la lavorate e più diventa appiccicosa, cercate perciò di essere veloci :)


strawberries and apricot jam:
 500 gr fragole fresche
100 gr marmellata di albicocche (con i pezzi è più buonaaaa!)


-mettete in una piccola terrina la marmellata
-aggiungete le fragole precedentemente lavate e tagliate a pezzetti non troppo piccole
-mescolate bene! e assaggiate per assicurarvi che il gusto sia di vostro gradimento :)


assemblamento finale:
-preriscaldate il forno ventilato a 180° C
-prendete la pasta dal frigo
-preparate i vostri barattoli (i miei li ho trovati in cantina, sono vecchissimi, pensate che una volta contenevano le acciughe ;D) lavati ed asciugati, togliete il coperchio e la guarnizione in modo che in forno non coli tutto..
-stendete la pasta con un mattarello su di una superficie MOLTO infarinata (altrimenti si rompe quando la togliete) e ricoprite l'interno del barattolo (NON serve imburrare, l'impasto è già abbastanza burroso di suo!)
-per le pareti del barattolo vi consiglio di prendere dei pezzettini di pasta e attaccarli direttamente senza stenderli, così sarà più semplice..
-versate l'impasto di frutta e decorate la copertura a vostro piacimento
-infornate per 40 minuti e lasciate raffreddare nel forno semiaperto (i barattoli non subiranno un forte sbalzo termico e le torte finiranno la loro cottura)


ed ecco qui il risultato :)
Siamo pronti per il PIC-NIC!! basta ricomporre i barattoli e mettere nel cestino :) perfetti!!









e per un dolce dopocena.. milk and a pie in a jar!!



Con questa ricetta partecipo al contest I LOVE PIE di Una Fetta Di Paradiso :)
e al contest {Voglia di.. Pic-nic} di Oggi pane e salame, domani..       

                                        
                                         Raccolta #Vogliadi #Picnic


Buon appetito, e ormai Buonanotte :)

3 commenti:

  1. Direi che è perfetta, grazie Silvia la pubblico subitissimo!Per essere alle prime armi sei fenomenale!
    Vale

    RispondiElimina
  2. ciao bellezza stavo riguardando questa tua ricettina: come regalo per natale è fighissimo! con frutta invernale è perfettissimo!! ;) brava brava brava

    RispondiElimina