21.4.13

Pavlove mini-porzione alla fragola con soffice mousse di yogurt!

Ciao :) che bello tutto questo calduccio primaverile.. mi mette allegria e voglia di sfornare dolci.. haha, diciamo pure che ho sempre voglia di sfornare dolci!
comunque, passiamo a questioni più serie come per esempio: aprire il frigo e trovarsi con circa 10 yogurt che stanno per scadere! questo è uno dei problemi che ultimamente mi si pone sempre più spesso.. la nonna continua a portarmene di tutti i gusti perché li trova in offerta.. ma sono solo io in casa che li mangio quotidianamente per cui ci ritroviamo sempre a fine settimana con qualche yogurt scaduto.. uff, odio gettare il cibo, soprattutto se si tratta di qualcosa che mi piace davvero tanto.. così' oggi, visto il bel tempo, la poca voglia di studiare e la casa libera ho deciso di cimentarmi in una nuova mousse allo yogurt da usare nel mio dolce preferito: la PAVLOVA <3

La pavlova è un dolce di origine australiana creato nel 1926 da uno chef in onore della ballerina Anna Pavlova; si tratta di una base di meringa farcita con panna e frutta: ovviamente gli abbinamenti possibili sono infiniti, il risultato è comunque e sempre stupendo! E' un dolce da grandi occasioni che non manca mai di attirare l'attenzione di tutti gli invitati.

..comunque per me la panna era un po' troppo pesante e poi avevo questi yogurt da smaltire, così mi sono detta: "bene, uniamo l'utile al dilettevole!" ed ecco qui il risultato :) mini pavlove che soddisfano anche i palati più esigenti!


tutti in famiglia hanno apprezzato, lo yogurt alla fragola si abbina perfettamente alla meringa, la frutta fa la sua bella figura, e il caramello completa l'opera!!
oserei dire che si tratta di una versione light rispetto a quella con la panna, ma anche se non lo fosse sono del parere che, anche se si è a dieta, un dolce come questo non ce lo si può far scappare! <3 <3 <3

passiamo ora alla ricetta! resa circa di 16-17 mini pavlove (io ho usato metà dose di meringa per le monoporzioni e l'altra metà per una piccola torta)
step 1: la meringa
4 albumi
200 gr zucchero semolato
qualche goccia di limone
una bustina di vanillina

-montare gli albumi con le fruste elettriche per 5 minuti, finchè non saranno belli sodi (è meglio evitare il sale che facilita la smontatura)
-aggiungere a questo punto qualche goccia di limone e la vanillina, sempre continuando a mescolare
-aggiungere gradualmente lo zucchero, in 5 o 6 riprese, e sbattere ancora per un paio di minuti
-inserire in una sac a poche (io non avendo in casa quelle usa e gtta ho usato un sacchetto di plastica bucato :) - take it easy!) e creare delle mini pavlove di circa 6-7 cm di diametro con i bordi rialzati (in modo che possano contenere la farcia) su di una teglia foderata con carta da forno (potete disegnarvi i cerchi per andare meglio)
-infornare a 100° C (forno NON ventilato, è inoltre consigliato lasciare lo sportello del forno leggermente aperto -basta inserire un canovaccio- per impedire la formazione dell'umidità che impedirebbe l'asciugatura delle meringhe) per un 1 ora e mezza /2 ore o comunque finchè non si staccheranno facilmente dalla carta da forno, lasciar raffreddare.

step 2: la mousse allo yogurt senza panna
500 gr yogurt (io Muller alla fragola)
2 albumi
qualche goccia di limone
5 fogli di gelatina
50 gr di miele

-mettere in ammollo i fogli di gelatina in 250gr d'acqua
-montare gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche (esattamente come prima con la meringa)
-aggiungere qualche goccia di limone e mescolare per un altro paio di minuti
-riscaldare in un pentolino il miele (deve iniziare a fare qualche bollicina) e aggiungervi i fogli di gelatina strizzati per farli sciogliere
-ora arriva il momento un po' più difficile: aggiungere il miele con la gelatina sciolta a filo sulla meringa, lentamente, continuando a montare con le fruste
-dopo 2 minuti aggiungere lo yogurt ed ammalgamare il tutto con le fruste elettriche
-riporre in frigo per mezz'oretta affinchè la mousse si rapprenda

step 3 montaggio e finitura (da fare prima un quarto d'ora prima di servire)
pavlove farcite
frutta fresca (io fragole e kiwi, perfetto abbinamento per l'occhio e nel gusto!)
zucchero

-prendete la mousse e mescolatela vigorosamente con una forchetta per "rompere" la gelatina che si sarà formata (all'inizio ci saranno dei grumi ma poi tornerà soffice come una nuvola :) )
-farcite le pavlove con la mousse <3
-decorate con la frutta e il caramello filato (per fare il caramello a filo dovete sciogliere lo zucchero proprio come per fare il caramello, aspettare 5 secondi che si raffreddi un po' e poi "tiralo" con l'aiuto di due forchette, è più facile a farsi che a dirsi!)
-mettete in frigo per un quarto d'ora e voilà! una bontà!


 Questa è invece la mia Pavlova (con la P maiuscola, questa non è una monoporzione ;D)  farcita e decorata con la frutta

..e con la scultura di caramello..

Con questa ricetta partecipo al contest di Pan&Marmellata Colori in cucina


Spero vi piaccia :) è un dolce che a me piace un sacco! sfizioso e delicato, giuste per un dopocena primaverile, a presto!
xoxo
Silvia

4 commenti:

  1. wow, che delizia!!! da mangiare già con gli occhi!
    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue creazioni, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! in effetti è solo un mesetto che ho iniziato questa avventura, non ho ancora scritto molto, ma con il tempo metterò diverse creazioni, ultimamente sono molto ispirata :D
      passerò di sicuro e molto volentieri!
      Baci
      Silvia

      Elimina
  2. Che aspetto delizioso! Wow !! Ti abbiamo appena scoperto e ci uniamo con piacere ai tuoi lettori .. Se ti va, passa da noi :)

    Baci ..

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina